A partire dal 3 Luglio 2006 è stato introdotto da Lottomatica sul mercato dei giochi, il Lotto Istantaneo, una nuova modalità di gioco che permette al giocatore, se lo desidera, di concorrere con la stessa giocata effettuata per il Gioco del Lotto (numeri e sorti) a un’estrazione istantanea e personale.

Per ogni giocata vengono estratti 5 numeri diversi, che saranno riportati su un apposito scontrino, grazie al quale il giocatore potrà confrontare i suoi 5 numeri giocati con quelli estratti casualmente dal sistema e scoprire istantaneamente se ha vinto.

In caso di vincita, il pagamento viene effettuato secondo le regole stabilite per il pagamento delle vincite del Lotto.

Come per il gioco tradizionale, il lotto istantaneo si può giocare tramite schedina o a voce. La nuova schedina già presente in tutti i punti gioco, (ricevitorie) del paese ,contiene infatti un’area dedicata al Lotto Istantaneo.

Per giocare sarà sufficiente:

  1. barrare la casella del Lotto Istantaneo
  2. barrare la casella o le caselle relative all’importo che si intende puntare.

Non danno diritto alla giocata istantanea le giocate sui sistemi, in quanto alcuni sistemi prevedono giocate su numeri diversi.

Il giocatore può puntare da un minimo di 0,50 € a un massimo coincidente con la somma puntata sulla giocata del Lotto, con incrementi pari a multipli di 0,50 €.

Nel caso in cui la giocata effettuata per il Lotto preveda più sorti, l’importo totale viene automaticamente ripartito tra le diverse sorti nella stessa percentuale della giocata al Lotto effettuata in precedenza.

Per la determinazione delle vincite si applicano gli stessi moltiplicatori del Lotto previsti per la ruota singola, con le medesime regole.

L’estrazione istantanea avviene in modo automatizzato, tramite terminale di gioco presente in ricevitoria e con criteri di sicurezza garantiti e certificati. I numeri estratti sono 5 e compresi tra l’ 1 ed il 90, senza ripetizioni e con le stesse probabilità di sortita del Gioco del Lotto.

Giocare al Lotto Istantaneo è quindi sicuro, come giocare al Lotto. Le estrazioni personalizzate avvengono infatti rispettando i più rigorosi criteri di sicurezza e casualità.

Per garantire la massima sicurezza, il sistema informatico che effettua la registrazione della giocata al Lotto è separato da quello che effettua l’estrazione dei numeri per il Lotto Istantaneo.

Nel breve lasso di tempo necessario a effettuare la giocata, infatti, il terminale del rivenditore si collegherà a due sistemi completamente separati, che operano in maniera indipendente l’uno dall’altro.

Il sistema effettua l’estrazione utilizzando un software che garantisce l’assoluta casualità dei numeri estratti. Ciò significa che i risultati ottenuti con l’estrazione automatica del Lotto istantaneo sono matematicamente equivalenti a quelli ottenibili da una tradizionale estrazione del Gioco del Lotto.

L’intero processo di generazione dei numeri è stato valutato e certificato a livello accademico da esperti e ricercatori del settore. Il sistema di estrazione, naturalmente, non conosce i numeri giocati.